Ricerca scientifica

Back to homepage
Ricerca scientifica

Principale attività del Centro Studi Milano ‘900 è la ricerca scientifica, derivata dall’ambito accademico. Grazie ai collegamenti con numerosi centri di ricerca universitaria in Italia e nel mondo, la rete di esperti che collaborano col Centro Studi permette di procedere giorno dopo giorno nell’ambizioso progetto di recuperare la memoria storica del Novecento milanese (specie per quegli autori che per ragioni aliene all’importanza del valore espressivo della loro opera sono stati finora ritenuti marginali).

L’attività di ricerca si concentra in particolare nel lavoro di interpretazione e regesto scientifico delle poetiche degli artisti selezionati. A partire da una corretta catalogazione delle opere è possibile procedere secondo l’approccio ermeneutico che contraddistingue la direzione di ricerca del Comitato scientifico. La lettura di ogni artista viene così ricondotta a diversi livelli ermeneutici che lo ricollegano ai primari comuni a tutta la storia dell’arte.

In particolare in questa fase il Centro Studi Milano ‘900 si sta concentrando sul livello ermeneutico delle Generazioni (il terzo, a seguire quello dei secoli – il primo, qui individuato nel XX – e quello dei luoghi – il secondo, identificato nella città di Milano; una lettura di tale struttura interpretativa è possibile averla attraverso le pagine della rivista Tempoearte.it), identificando quei gruppi di artisti che per ragioni anagrafiche o biografiche si sono trovati a condividere una medesima sfida storica.


Main menu